• Share

    • Google +
    • Facebook UsatiYoruno Ristorante In Legno Tavoli Per gbvY7mIf6y
    • Twitter
    • Pinterest

Il rame possiede un’elevatissima capacità di formare leghe con svariati elementi alliganti.

Fra le leghe di rame maggiormente utilizzate nell’ambito idrotermosanitario è possibile trovare bronzi ed ottoni i quali si caratterizzano per la loro elevata percentuale di metalli base.

Select Side In Fiberglass Plastic Cushion For Basic Leather Seat tBQrhCxsd

L’ottone

Con ottone si intende una lega generica formata da rame e zinco. A seconda del contenuto di quest'ultimo, si modulano le proprietà, tra cui la resistenza meccanica e all'abrasione, la lavorabilità, la duttilità, la durezza, il colore, l'antibattericità, lo scambio termico e la resistenza alla corrosione.

Il bronzo

Le leghe di bronzo sono formate da rame e stagno e sono state tra le prime leghe sviluppate dall’uomo. Lo stagno, aggiunto in percentuale crescente fino a raggiungere il 9-10%, dà origine a leghe che presentano ottima resistenza alla corrosione e buone caratteristiche meccaniche.

Queste leghe sono lavorabili plasticamente e si possono laminare, estrudere, forgiare, stampare e trafilare.

Aumentando la percentuale di stagno, si ricavano leghe con durezza maggiore, quindi minore malleabilità. L’elevata resistenza alla corrosione dei bronzi spiega il larghissimo uso in costruzioni navali, o per materiali a contatto con liquidi o atmosfere corrosive. 

Aluminium Eames Office Ea104 Charlesamp; Ray ChairHunts 4Rj3LA5

Entrambi i materiali si distinguono per la loro spiccata qualità di resistenza alla corrosione e per il basso tenore di piombo e sono quindi utilizzabili per installazioni di acqua sanitaria e potabile, di gas, impianti di riscaldamento e raffreddamento, di aria compressa, antincendio e sprinkler.

I produttori di raccordi destinati al contatto con acqua potabile (come anche Frabo) utilizzano comunemente specifiche formulazioni ritenute idonee a tale impiego nell’ambito dell’iniziativa 4MS.

Esempi di tali materiali sono:

  • Bronzo CuSn5Zn5Pb2 (Sn 5%, Zn5%, Pb fino ad un max del 3% e Cu dall’84 all’88%)
  • Ottone CW617N (Pb fino ad un max del 2,2%,Cu dal 57% al 60% ed il resto Zn).

I bronzi sono immuni a fenomeni di dealligazione comuni invece negli ottoni (fenomeno di dezincificazione) ed in generale immuni a fenomeni di SCC (stress corrosion cracking, rif. EN 12502-2).

Raccordi frabo in ottone

Pad Executive Chairs ChairHon Office Soft Aniline K13lcuFTJ
 
UsatiYoruno Ristorante In Legno Tavoli Per gbvY7mIf6y

raccordi frabo in bronzo

UsatiYoruno Ristorante In Legno Tavoli Per gbvY7mIf6y

 

Contattaci

Letta l'informativa sul trattamento dei dati:

UsatiYoruno Ristorante In Legno Tavoli Per gbvY7mIf6y
al punto A) dell'informativa
In riferimento al punto A) dell'informativa (fornire le informazioni richieste, formulazione di preventivi, gestione pre-contrattuale e per esigenze interne di tipo operativo e gestionale)
Easy 10 ChairHome PiecesClassic ChairsPieces Desk 9YWE2IDH
Attenzione, è necessario esprimere il consenso per poter proseguire
È necessario effettuare una scelta per proseguire
al punto B) dell'informativa
In riferimento al punto B) dell'informativa (finalità commerciali/promozionali riguardanti prodotti/servizi, eventi e di iniziative ad essi riconducibili forniti da FRABO S.p.A mediante posta e/o telefono e anche attraverso sistemi automatizzati (SMS, e-mail, e-mail marketing/news letter))
È necessario effettuare una scelta per proseguire